Su di Me
Dott.ssa Cristina Arba
Psicologa
esperta in Neuropsicologia Clinica
Su di Me
Dott.ssa Cristina Arba
Psicologa esperta in Neuropsicologia Clinica e Neuroscienze Cognitive
Sono psicologa con un Master di II livello in Neuroscienze Cliniche e Neuropsicologia conseguito presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzanda in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'Istituto Watson di Torino.
Ritengo importantissima la diffusione e divulgazione dell'informazione scientifica e sono attiva in vari progetti che mirano a far conoscere la neuropsicologia e le neuroscienze alla popolazione per raggiungere una maggiore presa di consapevolezza sul proprio funzionamento e soprattutto sulla possibilità di agire su di esso.
Le tematiche che maggiormente mi appassionano sono l'influenza dei processi emotivi sul funzionamento cognitivo e in specie sulla memoria, le interazioni tra Cervello e Attività Fisica e la comunicazione assertiva in grado di sfruttare l'intelligenza emotiva per il raggiungimento del benessere individuale e collettivo.
Approccio e Attività
Benessere Cognitivo e Psicologio
Dal punto di vista Neuropsicologico mi occupo di Valutazione del Funzionamento cognitivo finalizzata all'eventuale presa in carico a scopi Riabilitativi, di Mantenimento o Potenziamento del Funzionamento Cognitivo attuale.
Dal punto di vista Psicologico mi occupo di consulenza e supporto psicologico. Attraverso l'intraprendimento di un percorso è possibile migliorare una consapevolezza del proprio funzionamento e delle proprie modalità relazionali e comunicative che ci permetta passo dopo passo di agire su quelle modalità che spesso portano alla percezione di un disagio.
Mi occupo inoltre di uno sportello di supporto psicologico all'interno dell'Associazione LIDAP di Torino, dedita al supporto di persone con Disturbi d'Ansia e di Panico.